Pinterest

Hand made with love

hand made with love, creazioni uniche e personalizzate

icone sociali

lunedì 26 settembre 2011

guest-post/collaborazione: porta mollette ricicloso

che emozione!  



Lory di A tutto punto 
sta rivoluzionando il suo blog e vorrebbe allargarsi
e dare una nuova "impronta" 

                                eh eh, e io ne approfitto e le lascio la mia …




                    Lory vuole affrontare vari temi 
            creando anche una condivisione/collaborazione tra blogger creativi. 

Io la trovo una cosa mooolto interessante! 

Vorrebbe inserire dei tutorial su vari argomenti, 
vorrebbe fare dei guest post
ossia ospitare i post di altre blogghine e ... 

... lo ha chiesto a me!! 

correte a vedere il suo blog ne vale la pena!

 ecco il mio tutorial che lei ha postato proprio oggi!




ricordate il mio mini mini-porta-trucchi?


potevo lasciarlo solo soletto nel mio bagnetto?
Povero era triste e sconsolato,
ecco che gli ho fatto un compagno di chiacchiere,
un bel, tranquillo ma vivace, porta-mollette.

Questo pacioccone nasce con le stesse stoffe ed ha la stessa forma
... stessa madre, stessa matrice ...

e poi nasce anche dal voler riutilizzare il vecchio "ferro" che vedeva cucito attorno un sacchetto portamollette, anni e anni fa (mai buttar via nulla!!!)


qui sto scrostando definitivamente il vecchio e logoro "ferro"


Materiale necessario:
.cm 50x50 tessuto per esterno
.cm 50x50 tessuto per interno
.2 grossi automatici
.filo in tinta
.applicazioni a piacere

1- preparare un modello in carta come da disegno seguendo le misure segnate e ritagliare

2- appoggiare il modello ottenuto sulla stoffa per esterno e ritagliare 2 volte
3- fare lo stesso per la stoffa per l'interno
4- cucire i lati sia della stoffa per esterno sia di quella per l'interno

 

stoffa esterna ed interna tagliate e cucite sui lati

5- cucire il fondo sia dell'esterno sia dell'interno

cucire il fondo
6- piegare l'angolo del fondo e cucire sui due lati di entrambe le stoffe


angolo da cucire della stoffa interna


angolo cucito della stoffa esterna (vista dal rovescio)

fondo rivoltato e visibile dal dritto
7- inseriamo l'interno, rovescio contro rovescio (non c'è nessuna imbottitura)




8-cuciamo con zig zag dopo aver spillato i vari bordi precedentemente ripiegati col ferro da stiro

9- fissiamo due grossi automatici per poter spostare il sacchetto portamollette dallo stendibiancheria esterno a quello interno o sul "ferro" rinato e copriamo i punti visibili con due fiorellini

10- decoriamo secondo i gusti, io ho "disegnato" un filo con panni stesi riprendendo la stoffa del porta-trucchi ed aggiungendo del pannolenci con decorazioni in pizzo e colori per stoffa



11- dopo aver ricoperto il vecchio "ferro" con una fettuccia rossa il mio portamollette è pronto a far compagnia al mini porta-trucchi


eccoli vicini vicini!!

un bel primo piano del portamollette

qui ha provato l'ebbrezza del balcone ... senza ferro ricoperto, ma solo attaccato allo stendibiancheria, prende il sole e si ... abbronza!


il file è presente qua in PDF



baci e fusa


16 commenti:

  1. ma che brava Paty
    congratulazioni
    Mari

    RispondiElimina
  2. Paty è stato un vero piacere; alla prossima e grazie :)

    RispondiElimina
  3. wow, che bel progettino! :D
    baci e buona notte!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il portamollette ed anche il tutorial, veramente chiaro e ben fatto, grazie!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte e ... a Lory!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  6. Ma quanta precisione e generosità!
    Davvero un risultato allegro e colorato.
    Buona giornata, ciao
    :-)

    e°*°

    RispondiElimina
  7. Ciao, Paty, grazie per esserti iscritta tra i miei lettori ( l'ho subito fatto anch'io per te ) e per avere aderito al mio candy... appena in tempo! Complimenti per le tue creazioni riciclose... a presto, con l'estrazione, Angela

    RispondiElimina
  8. Molto bello, poi con quei vestiti sopra è ancor più accattivante!

    ciao

    RispondiElimina

♥ Grazie di essere passati! Se volete lasciate la vostra “impronta”, io ne sarò felicissima e risponderò a tutti tramite mail a meno che non siate "no replay blogger"!! baci e fusa ♥

ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...