Pinterest

Hand made with love

hand made with love, creazioni uniche e personalizzate

icone sociali

venerdì 25 maggio 2012

anni '70 ieri o oggi?

ho ritrovato l'unico superstite dei bijoux
che realizzavo negli anni '70, quando ero al liceo.

Facevo braccialetti ed anelli
in rame poi li portavo in un negozio
per il bagno di argento. 

ecco come lo ho ritrovato

povero, dimenticato, abbandonato ed annerito

la sua misura può variare perché il giro attorno al dito può essere aumentato/diminuito


... annerito, abbandonato, dimenticato
però perché non ripulirlo??

Lo ho messo un una ciotola foderata di carta argento, 
la ho riempita di acqua tiepida
e vi ho sciolto dentro un po' di sale fino
(1 o 2 cucchiai da sale per una ciotola media)

Lo ho lasciato un po' a bagno, 
il tempo varia a seconda della dimensione
e dell'annerimento dell'oggetto.

ciotolina con carta argento, acqua e sale


estratto, lo ho ben bene asciugato, sfregandolo un poco,
ed ecco il risultato!

si vede? Ora è pulito e brillante!!


si, si, ha riacquistato nuova vita


Pulito e lucente, pronto da essere nuovamente indossato ...

... mi sembra ancora abbastanza di moda, o no?

baci e fusa

PS: ho usato lo stesso sistema per pulire vecchie posate in argento
ed ha funzionato egregiamente!!
Si basa su una reazione chimica di sale e alluminio,
ma non va usato se avete gioielli con incastonate delle pietre, 
potrebbero rovinarsi.






4 commenti:

  1. Non conoscevo questo metodo per pulire l'argenteria(forse perchè non ne ho).Comunque che brava la manualità non è mai mancata!

    RispondiElimina
  2. quanti ricordi mi hai fatto venire in mente! bellissimo anello, adoro gli anni70 e la loro bigiotteria, ma tu hai un oggetto relizzato da te! anch' io ho pulito oggetti in argento con quella tecnica, ma son stata presuntuosa, perchè devo mettere la carta d' allumnio nella pentola? non l' ho messa , risultato:oggetti puliti , pentola da buttare. ciao

    RispondiElimina
  3. Attualissimo Cara Paty!!
    Buon WE.
    Morena

    RispondiElimina
  4. bellissimo e ancora alla moda! bravissima! grazie anche per la tecnica di "pulizia"!
    Baci Baci

    RispondiElimina

♥ Grazie di essere passati! Se volete lasciate la vostra “impronta”, io ne sarò felicissima e risponderò a tutti tramite mail a meno che non siate "no replay blogger"!! baci e fusa ♥

ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...