Il 14 febbraio è San Valentino, festa dedicata agli innamorati e celebrata in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente. La festività venne istituita nel 496 d.C. e prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni. L’uso attuale di scambiarsi messaggi d'amore e regali fra innamorati risale probabilmente all'alto medioevo. La caratteristica di questa festa sono le valentine, bigliettini d'amore a forma di cuore stilizzato. Dal 1900 questa tradizione ha fatto nascere una produzione industriale di biglietti d'auguri. La più antica "valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d'Orléans che si rivolge a sua moglie con le parole: Je suis desja d'amour tanné, ma tres doulce Valentinée….
La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, quasi come a Natale … senza contare gli sms e le cartoline virtuali! (testo e foto tratte da Wikipedia)
Valetina di Esther Howland- 1850 ca. |
Valentina del 1862: "My dearest Miss, I send thee a kiss"
|
Valentina del 1875, a Clara Dunn di Newfield, New Jersey
|
Cartolina circa 1900-1910
|
Cartolina Richard Felton Outcault, primi del Novecento
|
Cartolina mobile, circa 1920-1930
|
Ed ecco il mio "valentino" di circa 20 anni fa! Lo ho ritrovato (già allora mi divertivo a "far da me")
Tutti abbiamo bisogno di sentirci amati...e anche una festa commerciale come San Valentino accende i nostri cuori...
RispondiEliminaBacio
Mari
Hahaha!Che carino e che bel post!!Grazie di aver partecipato al candy!!!In bocca al lupo!!!
RispondiEliminaMa ciao Paty! Mi fa piacere che ti sei unita ai miei sostenitori,contenta di fare la tua conoscenza! A presto ;-)
RispondiEliminamamma mia Paty, com'è diventato interessante il tuo blog!! in poco tempo hai raccolto tante amiche e molti bei siti che spero di avere tempo di guardare!!!
RispondiEliminacomplimenti e se riesco verrò a trovarti più spesso!
un bacio!
ah, a proposito di san Valentino una curiosità che molti non sanno: vorrei avvisare tutte le Valentina che il loro onomastico non è in quel giorno, bensì il 25 luglio e ecco la mini storia...
A Cesarea in Palestina, santi Valentina, Tea e Paolo, martiri nella persecuzione dell’imperatore Massimiano, sotto il governatore Firmiliano. La vergine Valentina, che aveva rovesciato a calci un altare dedicato agli idoli pagani, dopo varie crudeli torture, corse incontro allo Sposo gettata nel fuoco insieme alla vergine Tea.
eheheheh, informata perchè mia figlia si chiama Valentina
;))
ciaooooo
Grazie a Maricrea, Stef e Vittoria, i commenti sono la pappa del blog e questo blog sta crescendo e, soprattutto, io sto incontrando tante care amiche di ... mouse!! (ahi ahi se mi sentono i micetti parlare di topini....)ah ah ah
RispondiEliminaGrazie anche a te, Carla, non conoscevo la storia di Valentina!!! Però perchè non prosegui col tuo blog?? Ci sono tante cose da dire.....aspetto le tue news.
bacibaci a tutte e a presto!!
Paty
Ciao Paty che bigliettini carini!!!! Se ne trovano ancora in giro per mercatini, sia nuovi che usati e ti confesso che spesso sono più interessata a leggere ciò che c'è scritto sul retro... :D
RispondiEliminaPer San Valentino mi devo organizzare per trovarne uno....di uomo eh!!! :D
Baci Arianna