Pinterest

Hand made with love

hand made with love, creazioni uniche e personalizzate

icone sociali

venerdì 11 marzo 2011

seta dipinta, vecchio amore!

L'arte di dipingere la seta con la tecnica Serti ha origini molto antiche, parte dagli splendidi quadri su seta prodotti in India e in Cina e arrivati nel nostro continente nel Settecento.  Agli artisti cinesi si deve l'invenzione della "gutta", una densa pasta ottenuta dagli alberi  indonesiani chiamati Pallaquium (si tratta degli alberi di gomma) che, applicata sui contorni di un disegno su seta, crea una barriera allo spandersi ed al mescolarsi naturale dei colori sul pezzo di seta teso sul telaio. Questi colori sono a base d’acqua e liquidi, sono miscelabili e vari sono gli effetti ottenibili.
Oltre che in Cina, questa tecnica era molto diffusa anche in Giappone, soprattutto nella decorazione dei kimono e anche nel Tibet dove i monaci, dediti alla pittura, realizzavano stendardi di seta destinati ai luoghi sacri.

La tecnica Serti mi ha sempre affascinata e già vent'anni fa realizzavo foulards, piccole pochette, buste porta-occhiali ecc. che erano molto apprezzate nei mercatini.  Oggi ho voluto riprendere questo vecchio amore realizzando delle bustine per inserire le "spille riciclose" vinte dalle mie amiche di blog. Ora ne sceglierò due e finalmente spedirò il "premio".


giallo e verde, primaverile, con fiocchetto
policroma, formato "busta" con fiocco e roselline
toni dell'azzurro sfumato, formato "libero" con fiocchetto e roselline
toni del viola, formato "busta" con decori viola brillante
toni dell'azzurro, formato "busta" con fiocchetto
 

6 commenti:

  1. Paty devi assolutamente continuare con questa tecnica che ti riesce benissimo!
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  2. ...è davvero una bella tecnica! i colori sono molto estivi e preannunciano l'arrivo della bella stagione.....anche secondo me devi continuare!
    è originale.......davvero bella

    RispondiElimina
  3. Ho capito bene??? oltre alla spilla mi arriverà una meraviglia di queste?? Wow!! Non la conosco affatto questa tecnica, e mi piace molto l'effetto che vedo in fotografia!
    io la riprenderei fossi in te! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  4. E' bellissima questa tecnica!!!...sei stata bravissima!!!..continua così!!!^^
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  5. Belle!.. E inseressante questa tecnica di cui ignoravo proprio l'esistenza!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste borsette....

    brava!

    ciao

    RispondiElimina

♥ Grazie di essere passati! Se volete lasciate la vostra “impronta”, io ne sarò felicissima e risponderò a tutti tramite mail a meno che non siate "no replay blogger"!! baci e fusa ♥

ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...