Cosa sono i biscornu?
Sono dei puntaspilli ottagonali,
ricamati a punto croce!
Semplici, divertenti ed utili non solo per aghi e spilli,
ma anche come porta chiavi
o da attaccare alla borsa-cartella-zaino …
... io vedo mille impieghi simpatici!
Il termine sembra derivare dal francese, nell’arte barocca significa asimmetrico o irregolare mentre per taluni filologi significa biforcuto, nell’America del Sud poi si ritiene che la parola provenga da biscotto per la sua forma.
Ma come è realizzato?
Il biscornu è formato da due quadrati ricamati a mano, a punto croce con cornice a punto scritto. Si imbottisce mentre lo si cuce (si uniscono le linee a punto scritto) in modo che ogni angolo del primo quadrato si unisca al centro del lato del secondo quadrato. Infine si completa il lavoro con due bottoncini, uno per parte.
ed ecco i miei primi tentativi di biscornu, in realtà i miei biscornu non sono simmetrici come la tradizione vorrebbe (basta fare un giro in Internet!), ma io sono io e cambio le regole dando ragione all'arte barocca ... questo è il primo in assoluto ed è mio e, come vedete, già utilizzato
questo biscornu lo ho regalato a ... |
|
questo biscornu, con i bottoncini a cuore in Fimo, arriverà a ... |
|
Rieccomi nel tuo blog...anche io per festeggiare l'apertura del mio blogghino ho realizzato il mio primo biscornu. cosa hai utilizzato come imbottitura? io del cotone, ma non ne sono pienamente soddisfatta!!!
RispondiEliminama che belli!!! mi piacciono molto...e poi...le regole sono fatte per essere stravolte, no??? hee hee
RispondiEliminabaci
Cle
Eccomi:) scusa per non aveti lasciato prima un messaggio anche se avrei voluto,ma purtoppo ho sempre i minuti contati al pc :) ...ti volevo ringraziare per passare sempre a trovarmi e lasciare un tuo messaggio carinissimo :) ho visto solo ora del premio...così ho allungato un pochino il mio ultimo post ;)Grazie ;)
RispondiEliminaUn abbraccio ed una Buona Pasqua anche se un pochino in ritardo! Gio♥
ciao Lara, ho visto il tuo blog e il tuo biscorno è bellissimo. Per imbottire io utilizzo il capoc sintetico, non so come si chiami, mi serve anche per le bustine in seta dipinta. Per i biscornu lo sfilaccio un po' prima di inserirlo, è molto più sofice del cotone.
RispondiEliminacaio e a presto!
baci e fusa
Paty
-grazie Cle, vedo che la pensi come me!!
RispondiElimina-Gio' sono contenta che tu abbia visto il premio, te lo meriti!
baci e fusa
Paty
proprio belli!Baci,Anto
RispondiEliminaIo i biscornu li ho scoperti l'anno scorso girovagando in rete e me ne sono subito innamorata! hai scelto dei ricami davvero allegri e molto colorati! Mi piacciono tutti!
RispondiEliminabaci baci
bellissimi..uno più bello dell'altro!!
RispondiEliminabaciotti
Denny*