Pinterest

Hand made with love

hand made with love, creazioni uniche e personalizzate

icone sociali

mercoledì 27 aprile 2011

BISCORNU ... divertenti ed utili

Cosa sono i biscornu?  
Sono dei puntaspilli ottagonali
ricamati a punto croce! 
Semplici, divertenti ed utili non solo per aghi e spilli, 
ma anche come porta chiavi 
o da attaccare alla borsa-cartella-zaino … 
... io vedo mille impieghi simpatici!

Il termine sembra derivare dal francese, nell’arte barocca significa asimmetrico o irregolare mentre per taluni filologi significa biforcuto, nell’America del Sud  poi si ritiene che la parola provenga da biscotto per la sua forma. 

Ma come è realizzato?
Il biscornu è formato da due quadrati ricamati a mano, a punto croce con cornice a punto scritto.  Si imbottisce mentre lo si cuce (si uniscono le linee a punto scritto) in modo che ogni angolo del primo quadrato si unisca al centro del lato del secondo quadrato.  Infine si completa il lavoro con due bottoncini, uno per parte.

ed ecco i miei primi tentativi di biscornu, in realtà i miei biscornu non sono simmetrici come la tradizione vorrebbe (basta fare un giro in Internet!), ma io sono io e cambio le regole dando ragione all'arte barocca ... questo è il primo in assoluto ed è mio e, come vedete, già utilizzato


questo biscornu lo ho regalato a ...

... alla zia Elda, come dice il nome ricamato

questo biscornu, con i bottoncini a cuore in Fimo, arriverà a ...

 ... mia madre, Giulia (non lo sa ancora!)
 ... ora ripropongo la foto del mio portalavoro, con biscornu attaccato, che attende altri suggerimenti per la sua nuova veste decorata.






8 commenti:

  1. Rieccomi nel tuo blog...anche io per festeggiare l'apertura del mio blogghino ho realizzato il mio primo biscornu. cosa hai utilizzato come imbottitura? io del cotone, ma non ne sono pienamente soddisfatta!!!

    RispondiElimina
  2. ma che belli!!! mi piacciono molto...e poi...le regole sono fatte per essere stravolte, no??? hee hee
    baci
    Cle

    RispondiElimina
  3. Eccomi:) scusa per non aveti lasciato prima un messaggio anche se avrei voluto,ma purtoppo ho sempre i minuti contati al pc :) ...ti volevo ringraziare per passare sempre a trovarmi e lasciare un tuo messaggio carinissimo :) ho visto solo ora del premio...così ho allungato un pochino il mio ultimo post ;)Grazie ;)
    Un abbraccio ed una Buona Pasqua anche se un pochino in ritardo! Gio♥

    RispondiElimina
  4. ciao Lara, ho visto il tuo blog e il tuo biscorno è bellissimo. Per imbottire io utilizzo il capoc sintetico, non so come si chiami, mi serve anche per le bustine in seta dipinta. Per i biscornu lo sfilaccio un po' prima di inserirlo, è molto più sofice del cotone.
    caio e a presto!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  5. -grazie Cle, vedo che la pensi come me!!
    -Gio' sono contenta che tu abbia visto il premio, te lo meriti!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  6. Io i biscornu li ho scoperti l'anno scorso girovagando in rete e me ne sono subito innamorata! hai scelto dei ricami davvero allegri e molto colorati! Mi piacciono tutti!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. bellissimi..uno più bello dell'altro!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina

♥ Grazie di essere passati! Se volete lasciate la vostra “impronta”, io ne sarò felicissima e risponderò a tutti tramite mail a meno che non siate "no replay blogger"!! baci e fusa ♥

ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...